Migliori carte prepagate anonime 2021

Il ruolo delle carte nei pagamenti, online e non, sta ormai prendendo il sopravvento rispetto all’utilizzo di contanti. Anche per questo motivo sempre più persone mostrano la necessità di metodi di pagamento virtuali ma anonimi, per continuare a tutelare la propria privacy.

Niente paura: avere una carta prepagata anonima è legale in Italia. Tutto sta nello scegliere lo strumento più adatto alle proprie esigenze. Vediamo quali sono le migliori carte prepagate anonime e quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione nella fase di scelta.

Carta prepagata anonima: italiana o estera?

In Italia è possibile richiedere solo carte prepagate anonime prive di intestazione. Questo significa che non sarà possibile risalire direttamente al proprietario della carta nel momento in cui si effettua un acquisto con essa.

Detto ciò, ricordiamo che le operazioni effettuate con la carta saranno invece sempre riconducibili al suo titolare. Questo dipende dal fatto che gli istituti bancari, di credito o intermediari sono tenuti a richiedere un documento d’identità per emettere una tessera. I dati forniti saranno quindi conservati, anche se non visibili nel momento del pagamento.

Se quindi hai semplicemente bisogno di tenere la tua identità nascosta quando effettui dei pagamenti, ogni carta prepagata anonima che non presenti l’intestazione stampata sulla tessera farà al caso tuo. In alternativa, esistono altre soluzioni in grado di assicurarti un livello di privacy ancora maggiore. Si tratta di carte rilasciate all’estero o di tessere usa e getta. Approfondiremo più avanti le varie opzioni che ti offre oggi il mercato.

Come funziona una carta prepagata anonima?

Questo tipo di carta è pensato per un utilizzo ancora più semplice e immediato rispetto a una comune carta prepagata. Innanzitutto, come abbiamo evidenziato, offre la possibilità di nascondere la propria identità nel momento in cui si effettua un acquisto o pagamento.

A ciò si aggiungono altre caratteristiche specifiche:

  • Scadenza. Solitamente, si tratta di tessere con scadenza ridotta, da utilizzare senza vincoli di tempo o di rinnovo.
  • Possibilità di effettuare sia acquisti online sia acquisti in negozio.
  • Importi fissi. Spesso queste carte non ti permettono di ricaricare cifre illimitate, ma nascono e si esauriscono nei termini di un budget prefissato. Esaurito quel massimale, la tesserà non avrà più valenza.
  • Possibilità di prelevare. Non sempre è garantita questa opzione. Le carte prepagate anonime italiane, ad esempio, non permettono di prelevare contanti dagli sportelli.

I vantaggi di una carta prepagata anonima

Le carte anonime possono essere utili in molte occasioni. Innanzitutto, si tratta di soluzioni di pagamento adatte a protestati e cattivi pagatori. In questo caso, avere un fondo personale diviso dal proprio conto corrente significa evitare il pignoramento o altre azioni di recupero crediti. Spesso si servono di queste carte anche studenti, casalinghe o lavoratori occasionali che intendono gestire piccole spese limitate nel tempo rimanendo nell’anonimato.

Infine, chiunque può utilizzare una carta prepagata anonima per “vincolare” e quindi mettere al sicuro una somma di denaro senza dover comunicare i propri dati a un nuovo intermediario finanziario.

Carte prepagate usa e getta

Questo tipo di prodotto finanziario è comodo per gestire acquisti per un determinato lasso di tempo o rimanendo entro un preciso massimale. Si tratta infatti di tessere con scadenza ravvicinata che puoi acquistare direttamente con un preciso importo caricato. All’esaurimento di questo fondo, la carta perde la sua funzione e non è più valida. Si consideri anche che spesso queste carte non hanno un Iban, e non sono quindi utilizzabili per bonifici e accrediti.

Carta prepagata Viabuy

Arriva direttamente dal Regno Unito una delle carte prepagate anonime più funzionali. In questo articolo trovi la nostra recensione. Si tratta di una carta del circuito Mastercard che presenta svariati vantaggi rispetto alla concorrenza:

  • Ricaricabile senza costi aggiuntivi con bonifico o deposito contanti
  • È permesso il prelievo presso tutti gli ATM autorizzati Mastercard
  • È dotata di IBAN, quindi ti consente di effettuare e ricevere bonifici
  • Costi ridotti: dovrai sostenere una spesa di emissione una tantum e pagare un contributo annuale in linea con i prezzi degli altri operatori. Pagamenti in euro e bonifici in uscita sono gratuiti. Puoi effettuare queste transazioni con l’home banking direttamente dal tuo pc o da app.

Per richiedere questa carta non sono quindi necessari dati fiscali o personali. Basterà confermare di essere maggiorenni e residenti in un Paese membro dell’UE.

Richiedi la carta

Carta prepagata Travel Cash

All’interno delle carte prepagate anonime estere si è ritagliata un ruolo centrale anche questa tessera della Swiss Bankers Prepaid Services SA. Una carta svizzera versatile e perfettamente anonima, da richiedere direttamente su internet a uno degli istituti aderenti.

Innanzitutto, hai accesso a tutte le principali funzioni di una prepagata:

  • Pagare contactless in negozio oppure online
  • Ritirare contanti presso gli sportelli ATM (è una carta del circuito Mastercard)
  • Effettuare bonifici e pagamenti
  • Ricaricare online con accredito dal conto corrente
  • Nessuna quota annua. I pagamenti si esauriscono nelle commissioni, di 1 euro per acquisti online e in negozio e dell’1,5% ogni volta che si carica un importo

Da notare che puoi ricaricarla solo con addebito dal tuo conto corrente. Non sono ammessi i contanti (a meno che tu non l’abbia acquistata presso un punto vendita nelle ferrovie federali svizzere). Da segnalare anche il geo-blocking, che ti permette di utilizzare questa carta solo nei Paesi membri UE.

Per quanto riguarda i tuoi dati, le informazioni saranno fornite alla sola società svizzera Swiss Bankers Prepaid Services SA, che assicura anche un sistema di garanzia depositi.

Migliori carte prepagate anonime 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su